AIL Varese
La sezione AIL Varese ODV sorge ufficialmente il 04 Marzo 2004 quando un gruppo di amici, sensibilizzati da esperienze direttamente o indirettamente vissute, decide di abbracciare un grande progetto: l’attivazione presso l’Ospedale di Circolo di Varese di un centro specializzato di Ematologia in grado di diagnosticare e curare malattie ematologiche. In questo modo si voleva consentire ai molti malati del nostro territorio la possibilità di curarsi al meglio senza doversi privare dell’ambiente familiare e degli affetti. Grazie all’impegno di AIL Varese e alla stretta collaborazione con la direzione dell’Ospedale di Circolo, nel 2010 sorge finalmente l’Unità Operativa Complessa di Ematologia sotto la direzione del Prof. Francesco Passamonti.
La Nostra Missione
Da quel momento AIL Varese ODV sostiene l’Unità Operativa di Ematologia presso l’Ospedale di Circolo di Varese per incontrare i desideri di chi è malato. AIL Varese si è impegnata inoltre a migliorare e potenziare i reparti di degenza e Day hospital sostenendo la ricerca scientifica destinata ad individuare cure sempre più efficaci e personalizzate per chi è affetto da una malattia del sangue ed eroga borse di studio per la formazione e l’aggiornamento professionale di giovani medici ematologi. Inoltre AIL Varese Onlus dal 2015 sostiene l’unità Operativa di Ematologia presso l’Ospedale di Busto Arsizio ed è in prima linea nel promuovere i progetti futuri di attività clinica e diagnostica.
I nostri Valori
I Valori di AIL sono la trasparenza nell’attività di raccolta fondi e nella destinazione delle risorse, il rispetto e la correttezza nel rapporto con i volontari e con i sostenitori, la serietà e la coerenza nell’informazione medico scientifica e nella comunicazione.
Organigramma
Presidente
Cristiano Topi
Vicepresidente
Sergio Bianchi
Revisore dei conti
Dott. Stefano Castiglioni
Consiglio di Amministrazione
Francesca Brunella Carmen Bucca Stefano Cervini Rosella Corneli Tiziana Mattioni Giovanni Parola Gessica Sacchetto Piergiorgio Valli Sergio Zago
Gestione Amministrativa
Cristina Cappelletti
Organo di Controllo
Dott. ssa Caterina Vanetti
Presidente Onorario
Gianfranco Mombelli