Cellulare: 339 6192972 | Telefono: 0332 242208 | Mail: info@ailvarese.it

Varese

ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE, LINFOMI E MIELOMA – SEZIONE DI VARESE ONLUS

La storia di Stefano, da paziente a volontario

 Erano 20 anni circa che non entravo in un reparto come questo e l’ultima volta non ero un volontario e non ero a Varese in quanto non esisteva un reparto nel nostro Ospedale. La scoperta di una malattia , i continui spostamenti a Pavia, con tutto quello che ne conseguiva, e che solo chi ci è passato può capire, i tanti momenti bui ..... poi affronti tutto.. le cure , le terapie che, piano piano riportano alla normalità, nasce da subito la voglia di mettermi a disposizione di qualche associazione che si occupa di queste malattie.

Ecco in Tv vedo la campagna delle Stelle di Natale, e purtroppo scopro che a Varese non c'era neanche AIL..... non mi fermo, prendo l'auto e vado a Milano ad acquistare le Stelle per me ed i miei amici ..... da allora sono cambiate tante cose anche forse al mio aiuto, prima si riesce a formare la Sezione Ail di Varese e poi anche il reparto Ematologico.......Ed ecco questa mattina dopo tanti anni sono rientrato in Day Hospital da Volontario AIL Varese. Sul viso delle persone che ho incontrato leggevo le preoccupazioni, la paura , le ansie che avevo io.

La nostra presenza e la nostra testimonianza sono sicuro abbiano dato speranza ai tanti pazienti che nell’attesa di controlli o terapie, venivano a conoscere questi ragazzi con la maglia rossa.
Che sono gli stessi che trovano nelle piazze della nostra Provincia per raccogliere i fondi con il nostro Uovo di cioccolato e la nostra Stella di Natale durante le manifestazioni Nazionali. Pensate allo stupore nel sapere che il reparto Ematologico c’è ed è finanziato grazie ad una Stella di Natale e ad un Uovo di Cioccolato.
Grazie per i complimenti ricevuti (da pazienti e famigliari) è stato un piacere condividere del tempo facendovi passare una mattinata di cure meno noiosa.

Stefano Cervini